A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che devono abbattere alberi su aree private
Descrizione
Per verificare se un'area è sottoposta a vincolo paesaggistico è necessario rivolgendosi all'Ufficio Governo del Territorio - Urbanistica del Comune.
- se l'area non è sottoposta a vincolo paesaggistico, non è necessaria alcuna autorizzazione da parte del Comune ed è possibile procedere all'abbattimento, previa comunicazione scritta dove si dichiara il tipo di pianta e i motivi che necessitano l'abbattimento della pianta stessa. Si deve inoltre allegare una documentazione fotografica che attesti lo stato dei luoghi e della pianta da abbattere.
- se l'area è sottoposta a vincolo paesaggistico, occorre richiedere un'autorizzazione paesaggistica prima di procedere all'abbattimento.
E' necessario inoltre verificare se l'albero da espiantare rientra nell'elenco previsto dalla L. R. n. 39/2000 e dal successivo Regolamento di attuazione DPGR 48r0808/2003.
Come fare
La modulistica con tutti gli allegati deve essere trasmessa mediante pec barberinotavarnelle@postacert.toscana.it oppure consegnata a mano all'ufficio protocollo del comune
Cosa serve
Comunicazione scritta dove si dichiara il tipo di pianta e i motivi per i quali viene richiesto l'abbattimento, una documentazione fotografica che attesti lo stato dei luoghi e della pianta da abbattere.
Cosa si ottiene
Se l'area non è sottoposta a vincolo paesaggistico, il comune si esprimerà con silenzio assenso rendendo possibile l'abbattimento della pianta. Se l'area è sottoposta a vincolo paesaggistico, il comune rilascerà se ci sono i requisiti l'autorizzazione necessaria all'abbattimento.
Tempi e scadenze
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.