A chi è rivolto
Alla cittadinanza che desidera impegnarsi al mantenimento e gestione di una colonia di gatti liberi.
Descrizione
Le persone che si occupano della nutrizione e della cura degli animali sono privati cittadini o appartenenti ad associazioni di volontariato, mossi unicamente dall'amore verso gli animali e non sovvenzionati in alcun modo da denaro pubblico. L'attività di gestione della colonia deve essere condotta dal responsabile nell'assoluto rispetto dei luoghi e delle persone, cercando di recare il minor disturbo possibile e contenendo il numero degli animali.
Il servizio veterinario della ASL provvede alla sterilizzazione gratuita dei componenti la colonia felina e fornisce assistenza sanitaria quando necessario (con farmaci a carico dei responsabili delle colonie).
Per ottenere il riconoscimento della colonia felina l'interessato deve compilare l'apposito modulo di richiesta, disponibile in allegato. Una volta ottenuto il riconoscimento, il Servizio Veterinario effettuerà la sterilizzazione gratuita degli animali.
Come fare
Per segnalazioni su problematiche inerenti le colonie feline è possibile contattare l'Associazione A.M.A. onlus che svolge in convenzione per il Comune di Barberino Tavarnelle questo servizio:
cell. 347/8444193 nel seguente orario: tutti i mercoledi (festivi esclusi) dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
e-mail: tavarnellecolonie@gmail.com
Per richiedere il riconoscimento e la sterilizzazione gratuita di una colonia felina è necessario compilare il modulo disponibile in allegato.
Cosa serve
Compilazione della modulistica specifica in allegato. Alla richiesta deve essere allegata la copia del documento di identità e la tabella informativa con i dati sulla colonia.
Cosa si ottiene
Una volta ottenuto il riconoscimento della colonia felina, il Servizio Veterinario effettuerà la sterilizzazione gratuita degli animali fornendo inoltre l'assistenza sanitaria quando necessario (con farmaci a carico dei responsabili delle colonie).
Tempi e scadenze
Sempre, non ci sono tempi di scadenza
Quanto costa
il Servizio Veterinario effettuerà la sterilizzazione gratuita degli animali fornendo inoltre l'assistenza sanitaria quando necessario, i farmaci a carico dei responsabili delle colonie.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- Legge n. 281 del 14/08/1991 e s.m.i.
- Legge R.T. n. 59 del 20/10/2009 e s.m.i.
- D.P.G. R.T. 38R del 04/08/2011 e s.m.i.