Albo Presidenti di Seggio Elettorale
Dettagli
Le iscrizioni per far parte dell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale possono essere presentate dal 1° al 31 ottobre di ogni anno presso l'Ufficio Servizi Demografici e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
A chi è rivolto
Requisiti per l'iscrizione all'Albo:
- essere elettore del Comune di Barberino Tavarnelle;
- non aver superato il 70° anno di età;
- essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado;
- non essere dipendente del Ministero dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
- non appartenere alle forze armate in servizio, nè svolgere presso le USL le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario o al medico condotto;
- non essere Segretario Comunale, nè dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare in servizio presso gli uffici elettorali;
- non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Descrizione
L’Albo dei Presidenti di Seggio viene aggiornato ogni anno, nel mese di Gennaio, e l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si presenta richiesta di cancellazione.
In occasione di ogni consultazione elettorale, il Presidente della Corte d'Appello del Tribunale di Firenze nomina i Presidenti dei seggi elettorali fra coloro che risultano iscritti nell'Albo predisposto annualmente dal Comune.
Il Presidente di seggio, una volta ricevuta la notifica di nomina di assegnazione alla sezione elettorale, nomina il Segretario di seggio, persona di sua fiducia, che deve avere età superiore ai 18 e inferiore ai 70 anni ed essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.
Le iscrizioni per far parte dell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale possono essere presentate dal 1° al 31 ottobre di ogni anno on line oppure tramite il modulo disponibile in allegato.
L'iscrizione nell'Albo è a carattere permanente e non deve essere rinnovata ogni anno.
Per rinunciare all'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale è necessario trasmettere una comunicazione scritta motivata all'Ufficio Servizi Demografici.
In caso di grave impedimento o rinuncia alla nomina è necessario recarsi all'Ufficio Servizi Demografici e compilare il modulo di rinuncia, indicando le motivazioni dell'impedimento e allegando la necessaria documentazione.
Come fare
Presentazione della domanda on line o su modulo cartaceo dal 1° al 31 ottobre di ogni anno.
Il modulo deve essere consegnato al Comune, insieme alla copia del documento di identità:
- tramite mail a anagrafe@barberinotavarnelle.it
- tramite PEC a barberinotavarnelle@postacert.toscana.it
- di persona all'URP Ufficio Relazioni con il Pubblico o Ufficio Servizi Demografici con copia di documento di identità.
Cosa serve
Modulo di domanda compilato (on line o cartaceo)
Copia di documento di identità (per domanda cartacea)
Cosa si ottiene
Una volta verificati i requisiti necessari si entra a far parte dell'Albo dei Presidenti di Seggio ed è possibile essere nominati a svolgere tale funzione alle consultazioni successive.
Per lo svolgimento del servizio di Presidente di Seggio è previsto un compenso stabilito dalla legge.
Tempi e scadenze
L'iscrizione è immediata dalla data di presentazione della domanda.
Quanto costa
Nessun costo.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
L. 95/1989