Carta d'Identità Elettronica (CIE)
Dettagli
E' un documento realizzato in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotato di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati della persona titolare, la fotografia e le impronte digitali.
A chi è rivolto
La Carta di Identità Elettronica può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle.
In casi eccezionali, la Carta d'Identità Elettronica può anche essere rilasciata a cittadini non residenti.
I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza.
Descrizione
Al momento della prenotazione deve essere dichiarato il Comune di residenza e il motivo della richiesta.
Nel caso di Comune di residenza diverso dal Comune di Barberino Tavarnelle è obbligatorio specificare le motivazioni per cui si chiede il rilascio della Carta d'Identità Elettronica al Comune di Barberino Tavarnelle selezionando una delle ipotesi proposte dall'agenda.
In caso di omessa indicazione della motivazione l'appuntamento verrà cancellato d'ufficio.
Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento, è possibile richiedere all'Ufficio Servizi Demografici solo il rilascio della Carta di identità cartacea.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
La Carta di Identità Elettronica non è rilasciata immediatamente dall'Ufficio Anagrafe al momento della richiesta, ma è spedita all'interessato entro 6 giorni lavorativi dall'emissione a cura del Ministero dell'Interno.
La carta d'identità in formato cartaceo sarà emessa solo in casi di reale e documentata urgenza.
Come fare
Il rilascio della carta di identità avviene solo su appuntamento da prenotare:
- on line sul sito Agenda appuntamenti Carta Identità Elettronica
- per telefono contattando il n. 055055
Il rilascio della Carta di Identità Elettronica è previsto nei seguenti casi:
primo rilascio
scadenza naturale del vecchio documento;
deterioramento, furto o smarrimento del documento.
Si precisa che la carta di identità cartacea non scaduta e non deteriorata è ancora valida.
Cosa serve
- in caso di primo rilascio, un altro documento di identità in corso di validità;
- in caso di rinnovo o deterioramento la vecchia carta d'identità;
- in caso di furto o smarrimento, la relativa denuncia;
- codice fiscale;
- n. 1 fototessera, per le caratteristiche delle fototessere consultare il link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/
la fototessere deve essere recente (non più vecchia di 6 mesi) e preferibilmente fatta con apparecchiatura automatica.
Il richiedente dovrà inoltre procedere con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali.
Cosa si ottiene
Il rilascio del documento.
Tempi e scadenze
La C.I.E. viene rilasciata dal Poligrafico-Zecca dello Stato e verrà consegnata entro sei giorni lavorativi dalla richiesta fatta in Comune tramite le Poste con raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo indicato dal richiedente, che può essere diverso quello di residenza. Senza responsabilità alcuna del Comune sulle modalità di invio postale.
Per i cittadini italiani residenti all'estero A.I.R.E. la Carta Identità Elettronica viene rilasciata dal proprio Consolato o Ambasciata.
Quanto costa
Il costo della Carta Identità Elettronica è di € 22,00.
Il pagamento è effettuato direttamente all'Ufficio Servizi Demografici al momento della richiesta a mezzo pos con carte di credito o debito (bancomat, carte prepagate, carte di credito) oppure tramite pagamento elettronico con sistema pagopa.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
RECUPERO CODICI PIN/PUK
In caso di smarrimento dei codici PIN/PUK associati alla CIE, è possibile chiedere la generazione di nuovi codici, inviando una e-mail anagrafe@barberinotavarnelle.it ed allegando la scansione fronte/retro della carta di identità.
La prima metà dei nuovi codici sarà trasmessa per e- mail direttamente dall'ufficio mentre la seconda metà sarà inviata sempre per e-mail dal sistema CIE del Ministero.
STRANIERI RESIDENTI
Per i cittadini stranieri residenti in Italia con permesso di soggiorno e passaporto validi, la Carta di Identità è rilasciata con validità esclusiva nel territorio italiano come documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio. Il permesso di soggiorno deve essere sempre accompagnato alla Carta Identità.
CITTADINI MINORI
I genitori sottoscrivono l'istanza e la dichiarazione che il minore non si trova in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto e forniscono l'assenso all'espatrio. La dichiarazione deve essere sottoscritta da entrambi i genitori. Il minore deve essere presente e dall'età di 12 anni sarà necessaria l'apposizione della firma e la raccolta delle impronte digitali.
VALIDITA'
La validità della Carta di Identità Elettronica varia a seconda dell'età del titolare:
10 anni per le persone maggiorenni;
5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni;
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni.
La Carta d'Identità Elettronica viene rilasciata con scadenza nella data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo alla normale scadenza (ad esempio se è stata rilasciata una carta di identità il 10 febbraio 2012 ad una persona maggiorenne nata il 4 gennaio, il documento scadrà il 4 gennaio 2023, primo compleanno successivo al termine di 10 anni previsto dalla legge).
VALIDITA' PER L'ESPATRIO
Per i cittadini Italiani la carta di identità è valida per viaggiare nei Paesi dell’Unione Europea.
Per altri Paesi è opportuno sempre controllare il sito www.viaggiaresicuri.it.
Per i cittadini maggiorenni: la carta d'identità è rilasciata valida per l'espatrio. In tal caso, il cittadino deve dichiarare di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, ne impediscono il rilascio.
Per i cittadini minorenni (fino a 18 anni): la carta d'identità può essere rilasciata valida per l'espatrio solo se vi è l'assenso di entrambi i genitori o del tutore che, accompagnando il minore agli sportelli anagrafici, provvederanno a firmare l'assenso. Nel caso solo uno dei due genitori accompagni il minore agli sportelli, dovrà essere munito di assenso scritto dell'altro genitore, al quale andrà allegata fotocopia della carta d'identità dello stesso (modulo disponibile in allegato). In caso di mancato assenso di uno dei due genitori occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.
DONAZIONE ORGANI E/O TESSUTI
Al momento del rilascio della nuova C.I.E. verrà chiesto al cittadino maggiorenne se intende esprimere il proprio consenso o diniego (o astensione) alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte attraverso una dichiarazione che verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T). Il Sistema Informativo Trapianti è consultabile 24 ore su 24 in modalità sicura dai medici del coordinamento regionale trapianti.
Per maggiori informazioni: https://trapianti.sanita.it/statistiche/
CARTA DI IDENTITA' A DOMICILIO
Il rilascio della carta di identità a domicilio è riservato a persone inamovibili presso la propria abitazione o ricoverate presso strutture ospedaliere o sanitarie, impossibilitate a recarsi presso l'Ufficio Servizi Demografici. Per richiedere il servizio contattare direttamente l'Ufficio Servizi Demografici.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
L. 6 agosto 2015, n. 125