Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Passaporto

Servizio attivo

Dettagli

L’ufficio è gestito direttamente dal personale della Questura, che si occupa di ritirare la documentazione, prendere le impronte digitali e avviare la pratica.

A chi è rivolto

Il servizio è attivo per i cittadini residenti nei comuni di Barberino Tavarnelle, Certaldo e Montespertoli.

Descrizione

L'ufficio è attivo il primo mercoledì di ogni mese ed è disponibile solo per i cittadini residenti nei comuni di BarberinoTavarnelle, Certaldo e Montespertoli.

Cosa serve

La documentazione necessaria per la richiesta di passaporto è la seguente:

  • Modulo di richiesta del passaporto compilato e firmato. Il modulo è disponibile nella sezione “documenti” del sito internet della Polizia di Stato al link https://www.poliziadistato.it (attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni e minorenni).
    N.B. Insieme al modulo di richiesta del passaporto i cittadini dovranno sottoscrivere anche l’informativa sul trattamento dei dati personali.
  • Documento di riconoscimento valido (portare con sé, oltre all'originale, anche una fotocopia del documento;
  • 2 fototessera. Sono accettate solo ed esclusivamente fotografie conformi alle norme ICAO con queste caratteristiche:
    • La foto deve essere recente (non più di 6 mesi);
    • La foto deve essere a colori;
    • La persona fotografata deve avere un’espressione neutra e tenere la bocca chiusa;
    • Gli occhi debbono essere aperti e ben visibili;
    • La foto deve avere uno sfondo bianco e con luce uniforme;
    • Non deve avere riflessi di flash sul viso e soprattutto non gli occhi rossi;
    • Il viso deve coprire il 70-80% della foto dalla base del mento alla fronte;
    • La messa a fuoco deve essere nitida;
    • La foto deve essere fatta guardando direttamente la macchina;
    • Grandezza: 35-40 mm;
    • La foto deve essere stampata su carta di alta qualità e ad alta definizione;
    • Il viso deve essere ben centrato nella macchina e quindi non di profilo;
    • La foto deve mostrare la persona da sola, senza altri oggetti o persone sullo sfondo.
  • Ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento deve essere effettuato presso gli uffici postali di Poste Italiane mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro, in distribuzione presso gli uffici postali di Poste Italiane.  Il bollettino postale dovrà riportare nello spazio “eseguito da” i dati dell’intestatario del passaporto anche se minore e nella causale dovrà esser scritta la dicitura “rilascio passaporto elettronico”. Non saranno accettati bollettini in bianco, bonifici, giroconti ed altre tipologie di versamenti; 
  • Contrassegno amministrativo da € 73,50 (da acquistare in una rivendita di valori bollati o tabaccaio);
  • Insieme alla documentazione elencata dovrà essere esibita anche la stampa della ricevuta di prenotazione che viene generata dal sistema dopo la registrazione al sito Agenda on Line.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet della Polizia di Stato nella sezione Il Rilascio del Passaporto https://www.poliziadistato.it 

Cosa si ottiene

Rilascio del passaporto.

Tempi e scadenze

30
giorni
Il passaporto verrà consegnato il primo mercoledì del mese successivo alla data di richiesta.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-13:00
Mar: 8:30-13:00, 15:30-18:00
Mer: 8:30-13:00
Gio: 8:30-13:00, 15:30-18:00
Ven: 8:30-13:00
Sab - Dom: Chiuso
Ufficio Relazioni con il Pubblico e-mail
Ultimo aggiornamento:

25/09/2024, 11:42