Area Naturale Protetta Badia a Passignano
Dettagli
Descrizione
L'Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL) di Badia a Passignano è stata istituita, ai sensi della L. R. n.49/1996, con Delibera del Consiglio Comunale del Comune di Tavarnelle n. 46 del 23.09.2008 ed è stata inserita nell'elenco ufficiale delle Aree protette regionali con il 10° aggiornamento – 5° programma regionale per le aree protette 2009-2011 (Delib. C.R. n° 88 del 23.12.2009). Il Regolamento di gestione dell’ANPIL di Badia a Passignano, approvato con la stessa delibera del Consiglio Comunale n.46/2008, ha consentito di precisare l’entità territoriale dell’Area protetta, i contenuti, gli obiettivi e l’impegno programmatico per l’avvio della sua gestione.
L'Area si estende per 364 ettari: di questi 204 ettari sono classificati di prevalente interesse storico naturalistico e sono soggetti a divieto di caccia, altri 160 ettari sono classificati di prevalente interesse storico panoramico.
L'Area naturale di Badia a Passignano è nota per la bellezza del suo monastero e per una serie di edifici sacri di notevole importanza storico-architettonica; è interessante anche dal punto di vista paesaggistico, per la presenza delle principali componenti dell'ambiente chiantigiano che fanno da contorno alla bella e importante Badia, che domina su tutta l'area.
Recenti studi hanno evidenziato sia l'importanza dei percorsi di crinale etruschi (che interessano la zona mostrando il disegno di una geniale viabilità storica che ha contribuito per secoli a "disegnare" il territorio), sia una serie di testimonianze preistoriche delle quali fino ad oggi nulla si conosceva. Ad un'analisi più attenta non sfuggono tracce di strade lastricate che da Badia portavano all'antichissimo abitato di Poggio al Vento. Anche la presenza di un ponte medievale, i numerosi muri a secco e certi insoliti cumuli di pietre testimoniano questi percorsi, ancora in parte recuperabili.
Le informazioni sull'area e sugli itinerari e percorsi disponibili possono essere consultate sul sito dedicato all'Area Naturale Protetta di Badia a Passignano.
Modalità di accesso
Accesso libero