Commissione Comunale per la formazione e l’aggiornamento degli Albi Permanenti dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello
Dettagli
Competenze
In base alla vigente normativa, vengono formati due separati elenchi: uno dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e l'altro dei Giudici Popolari di Corte d'Assise di Appello.
Tali elenchi vengono inviati al Tribunale per la revisione di sua competenza e successivamente restituiti dallo stesso per la pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune.
Il Tribunale provvede alla formazione ed approvazione degli albi definitivi, che sono permanenti e soggetti ad aggiornamento biennale.
L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere chiamati a prestare servizio come Giudice Popolare presso la Corte d'Assise di primo e di secondo grado in occasione delle sessioni di giudizio delle stesse.
L'attuale commissione Comunale per la formazione e l’aggiornamento degli Albi Permanenti dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello, è stata istituita con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 del 28/06/2024 ed è così composta:
- Sindaco David Baroncelli
- Consigliere Pietro Talluri
- Consigliere Fabrizio Calamandrei
Tipo di organizzazione
Sede principale
Palazzo Comunale - sede di Barberino Val d'Elsa
Via Cassia 49 - 50028 Barberino Tavarnelle