L'Albo delle baby sitter è un elenco di persone che, oltre a possedere i titoli di studio specifici previsti dalla normativa regionale, hanno anche seguito uno specifico percorso formativo su tematiche inerenti la cura e l'educazione dei piccoli per la fascia 0/6 anni.
I Centri Estivi per i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia (3-6 anni) si svolgeranno presso la scuola dell'infanzia "La Casa del Sole" in loc. Bustecca, Barberino Tavarnelle. Le attività saranno gestite da Associazione culturale C.E.T.R.A.
Il servizio è rivolto a tutti i bambini e le bambine che frequentano i servizi alla prima infanzia comunali e a tutti gli alunni e alle alunne che frequentano le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale.
Nel Comune di Barberino Tavarnelle sono presenti due Nidi d'Infanzia comunali:
- “Il Melarancio” via di Bustecca, Barberino Val d’Elsa
- “Il Melograno” via Torricelle 12, Sambuca Val di Pesa
La misura Nidi gratis della Regione Toscana è un contributo rivolto alle famiglie che integra il contributo dell'INPS “Bonus Nido Nazionale” con l’obiettivo di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.
Si tratta di un contributo regionale vòlto a sostenere il diritto allo studio scolastico attraverso benefici economici a favore di studentesse e studenti appartenenti a famiglie a basso reddito.
Il servizio di pre scuola e post scuola è un servizio (a pagamento), messo a disposizione dai Comuni e dalle strutture scolastiche Statali e comunali, a seguito di svariate richieste di aiuto in base alle esigenze lavorative di genitori.
Il Comune di Barberino Tavarnelle, attraverso l’erogazione del servizio di trasporto scolastico, concorre all’effettiva attuazione del diritto all’apprendimento, facilitando l’accesso alla scuola di competenza.