Descrizione e scopo
L'efficienza energetica degli edifici rappresenta una delle leve più rilevanti ed efficienti per la riduzione delle emissioni nel nostro Paese. L’attuale Piano nazionale integrato per l'energia e il clima, il cosiddetto “PNIEC”, prevede ambiziosi obiettivi in termini di efficientamento energetico e
la Componente 3 della Missione 2 del PNRR, “Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici”, si pone l’obiettivo specifico di agire su questi aspetti e non solo. Fra le misure che la compongono, oltre alla riduzione dei consumi, da cui consegue l’abbattimento delle emissioni di CO2, è significativo anche il riferimento all’esposizione al rischio sismico del nostro Paese e al miglioramento delle condizioni abitati dei cittadini, alleviando fra le altre cose la povertà energetica.
In questo senso la Componente si pone tre obiettivi specifici. Il primo è l’attuazione di un programma per migliorare l'efficienza e la sicurezza del patrimonio edilizio pubblico, con interventi riguardanti in particolare scuole e cittadelle giudiziarie. Il secondo, l’introduzione di un incentivo temporaneo per la riqualificazione energetica e l'adeguamento antisismico del patrimonio immobiliare privato e per l’edilizia sociale, attraverso detrazioni fiscali per i costi sostenuti per gli interventi. E, infine, lo sviluppo di sistemi di teleriscaldamento efficienti.
Dettagli
Missione: M2 — Rivoluzione verde e transizione ecologica
Componente: M1C3 - Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici
Investimento: 1.1 Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici
Intervento: Realizzazione della nuova Scuola Primaria San Donato in Poggio
Titolare: Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)
Soggetto attuatore: Comune di Barberino Tavarnelle
CUP: D21B21004810006
Importo finanziato
€ 2.800.000,00
Modalità di accesso al finanziamento
Presentazione della domanda di partecipazione all’ avviso pubblico Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)