Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Avviso pubblico per l'individuazione di tre tirocinanti

Dettagli

Descrizione breve
Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus nell'ambito dell’avviso pubblico per il finanziamento di attività in concessione a valere sul PR FSE + Toscana 2021-2027 Attività PAD 1.a.5 - Sostegno alle transizioni verso un’occupazione stabile e di qualità nei beni culturali e nell’arte contemporanea: “Giovani professionisti crescono nei musei”
Data:

26 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
sistema museale del chianti e del valdarno fiorentino
sistema museale del chianti e del valdarno fiorentino

Descrizione

Il presente avviso ha lo scopo di individuare tre beneficiari che svolgano un tirocinio presso due musei del Sistema Museale del Chianti e del Valdarno fiorentino, nell'ambito del progetto "Sistema 4.0: Percorsi di Formazione, Innovazione e Inclusione Sociale nel Sistema Museale del Chianti - Valdarno fiorentino".

Il progetto mira a favorire l’accesso dei giovani under 30 al settore dei beni culturali tramite un percorso formativo e di tirocinio strutturato, sviluppando competenze in catalogazione e conservazione dei beni museali, digitalizzazione, comunicazione e mediazione culturale. 

Il tirocinio è preceduto da una formazione teorica non formale della durata complessiva di 130 ore che sarà svolta presso L'istituto per l'arte e il restauro - Palazzo Spinelli in via Maggio, 13 a Firenze.

I tirocini (formazione pratico-esperienziale) si svolgeranno presso due sedi museali del Sistema Museale del Chianti e del Valdarno: il Museo Ghelli di San Casciano Val di Pesa (per due tirocinanti) e il Museo Masaccio d'Arte Sacra di Reggello (per un tirocinante)

La durata complessiva di ciascun tirocinio è di 6 mesi, prorogabile di ulteriori 6 mesi.

Presentazione delle domande di partecipazione

Gli interessati dovranno far pervenire la propria domanda entro le ore 12 del 2 marzo 2026 utilizzando il modello allegato, con una delle seguenti modalità:

  1. in busta chiusa e sigillata, mediante consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di San Casciano in Val di Pesa con sede in via Machiavelli, 56
  2. mediante invio alla casella PEC del Comune di San Casciano in Val di Pesa: comune.sancascianovp@postacert.toscana.it da casella di posta certificata del candidato.

 

Per ulteriori dettagli e informazioni, vi invitiamo a consultare il bando completo.

Allegati

Ultimo aggiornamento:

28/01/2026, 13:31