Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

La filarmonica di San Donato in Poggio accende i riflettori e dà il via ad una stagione sfavillante

Dettagli

Descrizione breve
Il sipario dello stabile sandonatino si apre Sabato 17 gennaio alle ore 21.30 con lo spettacolo di teatro canzone di Gianmaria Vassallo “TuttoToscano”
Data:

16 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

3 minuti

Image
Compagnie I Rampanti e Monsanto
Compagnie I Rampanti e Monsanto

Descrizione

Barberino Tavarnelle, 16 gennaio 2026

Nell’anno dello speciale anniversario, cento anni di vita artistica, celebrato dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” sboccia sul palcoscenico del Teatro di San Donato in Poggio una stagione teatrale ricca di appuntamenti ed eventi culturali che spaziano dalla prosa allo spettacolo musicale. Un ampio ventaglio di opportunità nei generi e nelle forme espressive più differenti, il teatro di figura e di maschera, il varietà, la commedia, il concerto, che prende il via domani, Sabato 17 gennaio alle ore 21:30, con l’irresistibile talento di un giovane volto della comicità toscana. E’ Gianmaria Vassallo che approda per la prima volta nel comune chiantigiano, nell’ambito della stagione promossa dalla Filarmonica, presieduta da Taddeo Lensi, con lo spettacolo di teatro canzone “TuttoToscano”, infarcito di gags, risate, narrazioni ironiche e divertenti.

Il cartellone, che propone otto appuntamenti fino alla metà di maggio, vanta il patrocinio del Comune di Barberino Tavarnelle ed è stato confezionato in collaborazione con la Compagnia di Monsanto.  “L’interesse per il teatro sta crescendo – dichiara il Presidente della Filarmonica Taddeo Lensi - lo abbiamo visto gradualmente negli anni, il nostro è uno sforzo, un impegno che viene ripagato con la presenza e la partecipazione attiva della comunità che ad ogni occasione, come abbiamo potuto riscontrare anche per tutti gli eventi del centenario, mostra di credere e investire nelle nostre proposte. Da volontari, appassionati di socialità e arte scenica e visiva, siamo convinti che fare e promuovere teatro sia una necessaria forma di cultura, rappresenti una fonte di ricchezza e conoscenza, aperta e inclusiva, capace di abbattere ogni barriera, una straordinaria pratica di benessere che offre l’opportunità di vivere esperienze profonde, intime e collettive, che solo un palcoscenico sa dare. Per il pubblico, proveniente dal territorio comunale di Barberino Tavarnelle ma anche dai comuni limitrofi, mettiamo a disposizione un carnet trasversale che si distingue per la varietà dei titoli e il contributo artistico di linguaggi e tradizioni legati a compagnie e produzioni quasi tutte toscane”.

La stagione prosegue Domenica 1 febbraio alle ore 17:30 con lo spettacolo della Compagnia “L’Ultima Fila”, la nuova produzione di teatro di figura “Hansel & Gretel”. L’appuntamento successivo, in programma Sabato 21 febbraio alle ore 21:30, mette in scena “L’Acqua Cheta” della Compagnia "La Soffianella" Aps, seguito Venerdì 6 marzo alle ore 21:30 dall’ultimo lavoro comico della Compagnia "I Rampanti" di Barberino Tavarnelle dal titolo “Uno straordinario giorno di normalità”. 

Venerdì 20 marzo alle ore 21:30 tocca alla musica cantautoriale prendere la scena del teatro sandonatino con un tributo dedicato a Franco Battiato, messo in scena da “La Cruna del Lago”. Due serate, a cavallo tra sabato 18 alle ore 21:30 e Domenica 19 aprile alle ore 17:30, offriranno un palcoscenico privilegiato alla nostrana "Compagnia di Monsanto" con “Monsantissima the Best of”. Il cartellone accoglie Venerdì 8 maggio alle ore 21.30 "I Gatti Bianchi", interpreti della commedia “La Signorina Papillon” e si conclude con un evento musicale, in programma Sabato 16 maggio alle ore 21:30, “Tracce d’autore” prodotto ed eseguito da Gran Riserva Power Trio & Piero Paolini. 

Info e preno: cell. 388 2466427 (anche WhatsApp) www.cinemateatrosandonato.it

Galleria di immagini
Ultimo aggiornamento:

19/01/2026, 09:29