
Descrizione
In attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, le Carte d'Identità cartacee già rilasciate, o in corso di rilascio, manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.
Pertanto, da tale data – anche nel caso il documento non dovesse risultare scaduto – le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate.
Si invita già da adesso a prevedere il “passaggio” alla Carta d'Identità Elettronica (CIE) che viene rilasciata dall’Ufficio Anagrafe anche prima della scadenza del documento cartaceo solo su appuntamento prenotandosi tramite l'apposita agenda elettronica "Carta di Identità Elettronica (CIE).
E' possibile prenotare l'appuntamento anche telefonicamente tramite il contact center 055055.
Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica deve essere richiesta presso il Consolato di riferimento, in attesa di istruzioni operative da parte del Ministero dell'Interno.
Informazioni sulla
Carta di Identità Elettronica

