Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

La raccolta differenziata cambia colore

Dettagli

Descrizione breve
Plures Alia cambia i colori per contenitori e sacchi destinati alla raccolta di carta e imballaggi.
Data:

9 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Alia spa
Alia spa

Descrizione

Informiamo i cittadini che è in corso, in tutti i Comuni in cui i servizi ambientali sono gestiti da Alia Plures, un piano di adeguamento dei colori dei contenitori e dei sacchetti dedicati alla raccolta differenziata di carta e imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo. 

La variazione è necessaria per allinearsi alla norma nazionale UNI 11686:2017, che definisce in modo omogeneo i colori da associare ai materiali raccolti in modo differenziato.

Il blu diventa il colore identificativo di carta e cartone.

Il giallo diventa il colore identificativo degli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo.

Restano invariati i colori dei contenitori delle altre tipologie di rifiuti: marrone per l'organico, grigio per il residuo non differenziabili e verde per il vetro.

Il cambiamento sarà graduale: avverrà in caso di sostituzione del contenitore o ad esaurimento dei sacchi.

Pertanto, chi ha già in casa contenitori o sacchetti con i colori attualmente in uso potrà continuare a utilizzarli regolarmente fino al loro esaurimento o alla naturale sostituzione.

Cosa fare?

Ai cittadini non sono richieste azioni particolari, ma sarà importante prestare attenzione: in caso di necessità di sostituzione o ritiro dei materiali, i nuovi contenitori o i nuovi sacchi avranno una colorazione diversa da quella abituale, pur mantenendo la stessa funzione.
Si raccomanda di leggere sempre le indicazioni presenti sui contenitori e sui sacchi, che indicano chiaramente il tipo di rifiuto da conferire.

Ultimo aggiornamento:

09/01/2026, 12:06