Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Nuovo patto europeo migrazione e asilo

Dettagli

Descrizione breve
Un percorso nazionale contro le derive del "patto europeo" su migrazione e asilo
Data:

9 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 minuto

Image
Banner migrazione
Banner migrazione

Descrizione

In vista dell’entrata in vigore del nuovo Patto Europeo su Migrazione e Asilo, prevista per giugno 2026, le amministrazioni e le realtà sociali del Chianti promuovono un momento di riflessione e analisi critica sulle politiche migratorie.

Domenica 22 febbraio alle ore 18:30, il Circolo Arci di San Casciano in Val di Pesa ospiterà una tappa della "Road Map per il diritto d’asilo e la libertà di movimento", iniziativa nazionale che ha già interessato i principali capoluoghi italiani.

L’evento, organizzato dall'associazione "Cambiare l'ordine delle cose" e dal progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) dei Comuni di San Casciano, Barberino Tavarnelle e Greve in Chianti, si pone l'obiettivo di esaminare le implicazioni legislative delle nuove normative europee e di favorire una cultura dell'integrazione basata sulla dignità umana.

Il programma
  • Ore 18:30 "Storie di Frontiera": una human library in cui i partecipanti potranno ascoltare i racconti e le testimonianze di chi ha attraversato i confini dell'Europa.

  • Ore 20:00 "Apericena": un momento conviviale rivolto ai partecipanti (buffet al costo di 3 euro).

  • Ore 21:00 Talk -  "Verso una nuova Fortezza Europa: Patto UE, Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) e diritti violati".

Interverranno all'evento: Teresa Menchetti (referente del Forum per cambiare l’ordine delle cose),  Lorenzo Figoni (avvocato e autore del volume GORGO CPR) e il moderatore Lorenzo Chiaro (Edera Rivista).

Galleria di immagini
Ultimo aggiornamento:

09/02/2026, 12:31