
Descrizione
Aggiornamento del 17 febbraio 2026
A partire da questa sera e fino a tutto mercoledì 18 febbraio 2026, sarà ripristinata la viabilità a senso unico alternato nel tratto di via Cassia che parte dall'intersezione con via delle Fonti di Barberino Val d'Elsa fino all'intersezione con via Francesco da Barberino.
In questa fase, resta ancora in vigore il divieto di transito per i mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate.
Nella giornata di domani,mercoledì 18 febbraio, sarà nuovamente attivo il servizio del mezzo navetta aggiuntivo.
Da giovedì 19 febbraio 2026, la circolazione sulla SR2 Cassia tornerà alla normalità: sarà ripristinato il doppio senso di marcia e tornerà alla regolarità il servizio di trasporto pubblico locale (TPL) e degli scuolabus.
Resta invece il divieto di transito per i mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate.
Testo completo dell'ordinanza, consultabile in allegato (ordinanza n. 93 del 17/02/2026)
Aggiornamento del 16 febbraio 2026 ore 16:00
Aggiornamento del 16 febbraio 2026 ore 13:00
Chiusura temporanea della SR2 Cassia di Barberino Val D'Elsa fino a tutta la giornata di domani, a causa di problematiche relative al cantiere di Publiacqua.
Si invitano gli automobilisti a seguire la segnaletica temporanea di deviazione in prossimità dell'area e ad utilizzare la viabilità alternativa.
Si comunica che nei giorni 16 e 17 febbraio 2026 gli itinerari degli scuolabus adibiti a trasporto scolastico subiranno delle modifiche e potranno pertanto verificarsi dei ritardi.
Si comunica in particolare che la fermata “Via Cassia Bar La Pineta” è spostata fino a tutta la giornata di domani martedì 17 febbraio in “via Ugo Foscolo – impianto sportivo”.
Testo completo dell'ordinanza, consultabile in allegato (ordinanza n. 91 del 16/02/2026)
Aggiornamento del 12 febbraio 2026
A causa delle condizioni meteo dei giorni scorsi, si rende necessaria la proroga dell'ordinanza, relativa alle limitazioni del traffico sulla SR2 Cassia di Barberino Val D'Elsa, fino al giorno 20 febbraio 2026 per consentire la conclusione dei lavori.
Il testo completo dell'ordinanza e gli avvisi è consultabile in allegato.
Notizia del 29 gennaio 2026
Da lunedì 2 febbraio 2026 si svolgerà un intervento di rinnovo e sostituzione della rete idrica e fognaria curato da Publiacqua che interesserà il tratto di via Cassia che parte dall'intersezione con via delle Fonti di Barberino Val d'Elsa fino all'intersezione con via Francesco da Barberino.
Pertanto, la circolazione stradale subirà alcune variazioni.
L'ordinanza dirigenziale n. 41 della Polizia Municipale (in allegato) stabilisce che, fino al termine dei lavori (stimati per circa 10 giorni lavorativi condizioni climatiche permettendo) saranno apportate le seguenti modifiche alla viabilità
Viabilità a senso alternato: Per i veicoli con massa inferiore a 3,5 tonnellate, il passaggio sullaSR 2 Cassia, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via F. da Barberino e l'intersezione con Via delle Fonti
sarà regolato da segnaletica semaforica. Chiusure: Saranno chiuse al traffico Via Giovanni Gualberto e Via Francesco da Barberino lato Porta Fiorentina all'altezza del civico 88.
Divieto per mezzi pesanti: per i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate sulla SR 2 Cassia nel tratto dall'intersezione con via del Mocale fino alla Strada di Sant'Appiano (in prossimità della rotatoria di Poggibonsi Nord)
in entrambe le direzioni. Divieto di transito pedonale: nel tratto che parte dall'altezza del passaggio pedonale che porta alla Chiesa di Barberino Val d'Elsa fino all'intersezione con Via F. da Barberino lato Firenze. Il passaggio pedonale sarà consentito attraverso il centro storico del paese.
I divieti non si applicano ai mezzi di soccorso e agli scuolabus.
Trasporto scolastico
Gli scuolabus che servono le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria del Comune di Barberino Tavarnelle NON subiranno variazioni né di orario né di fermata durante il periodo interessato dai lavori.
Variazione al servizio TPL
Vista l'impossibilità per i mezzi del trasporto pubblico extraurbano di transitare nel tratto interessato dai lavori, il servizio sarà integrato con l'utilizzo di un bus navetta, di dimensioni inferiori, che consentirà il normale collegamento nella tratta Poggibonsi-Tavarnelle.
Il capolinea a Tavarnelle è previsto nel parcheggio autobus di Via Togliatti dove gli utenti potranno salire sull'abituale bus extraurbano per continuare il percorso verso Firenze.
Stessa procedura sarà attiva in direzione opposta, da Firenze verso Poggibonsi.
Autolinee Toscane ha pubblicato gli avvisi per tutti coloro che usufruiscono del trasporto pubblico, specificando tratte, fermate ed orari, anche del servizio navetta integrativo. Trovate tutto in allegato a questa pagina.
Per ogni ulteriore informazione Autolinee Toscane invita le/i clienti a consultare il sito www.at-bus.it o la app at bus (https://www.at-bus.it/it/app ), oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6- 24).
Per limitare i disagi e garantire la miglior circolazione di tutte le tipologie di veicoli, è stata apposta dettagliata segnaletica stradale in tutti i punti di accesso, dove sono evidenziate le limitazioni, i divieti e le viabilità alternative. Anche il raccordo autostradale Firenze-Siena avrà segnaletica prima e dopo ogni uscita (Tavarnelle - San Donato - Poggibonsi nord) e il messaggio sarà evidenziato anche sui pannelli elettronici grazie alla collaborazione con ANAS Spa.
Inoltre, due pattuglie di agenti di Polizia Municipale saranno dedicate alla gestione del traffico, nei punti strategici, soprattutto per agevolare la gestione del transito dei mezzi pesanti.
Il testo completo dell'ordinanza e gli avvisi per gli utenti delle linee di Autolinee Toscana sono consultabili in allegato.
