A chi è rivolto
Ai possessori di licenza di caccia valida.
Descrizione
L'attività venatoria può essere esercitata da chi abbia compiuto il diciottesimo anno di età, sia munito della licenza di porto di fucile per uso caccia e di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi nel rispetto dei minimi previsti dalla legge.
Per esercitare l'attività venatoria è altresì necessario essere muniti del tesserino venatorio regionale che viene rilasciato ogni anno dal Comune di residenza del cacciatore.
La stagione venatoria in Toscana ha inizio la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio dell’anno successivo.
Il cittadino che richiede il tesserino al Comune ha diritto a cacciare nell’Ambito Territoriale Caccia (ATC) di riferimento previo pagamento della tassa annuale di iscrizione alla ATC di competenza.
La zona di caccia può essere cambiata e/o aggiunta presentando domanda di iscrizione all’A.T.C. desiderata.
Il cittadino che richiede il tesserino nel Comune di Barberino Tavarnelle ha diritto a cacciare nell'ATC (Ambito Territoriale Caccia) 5 Firenze Sud.
La zona di caccia può essere cambiata, presentando domanda all'ATC desiderata.
In alternativa al tradizionale tesserino cartaceo è possibile l’utilizzo del Tesserino Venatorio Digitale - APP “TOSCACCIA” che ha il vantaggio di non doversi recare in Comune per l'attivazione.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Regione Toscana
https://www.regione.toscana.it/-/applicazione-toscaccia-specifiche-per-l-utilizzo-del-tesserino-venatorio-digitale
Le informazioni sul calendario venatorio Regione Toscana 2024/2025 sono disponibili al link
https://www.regione.toscana.it/-/stagione-venatoria-2024-2025
Come fare
Per il ritiro del tesserino venatorio è necessario presentarsi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico con la documentazione richiesta.
Per l'utilizzo del Tesserino venatorio digitale scaricare l'app "TosCaccia" della Regione Toscana al link http://supporto.toscaccia.it/
Cosa serve
Documenti necessari al ritiro del tesserino venatorio:
porto d'armi per uso caccia in corso di validità
ricevuta del versamento annuo di rinnovo della tassa di concessione regionale all'abilitazione all'esercizio venatorio (da effettuarsi sul C.C.P. 00109504 intestato a Regione Toscana - Tesoreria Regionale / Tassa per l'esercizio venatorio € 23,00)
ricevuta del versamento annuo di rinnovo della tassa di concessione governativa (da effettuarsi su c/c postale n. 8003 codice 1518, intestato a Concessioni Tasse Governative di € 173,16)
allegato al porto d'armi ( tesserino di colore giallo);
ricevuta pagamento A.T.C. prescelta;
ricevuta rilasciata dal Comune attestante l'avvenuta restituzione del tesserino della stagione venatoria precedente.
NOTA BENE: I versamenti hanno validità di 1 anno (365 giorni) dalla data di rilascio della licenza di porto di fucile. Il versamento anticipato può essere considerato valido se si dimostra la copertura dell’intera annualità precedente.
Cosa si ottiene
Tesserino venatorio
Tempi e scadenze
Quanto costa
Costi previsti dall'ente regionale.
Accedi al servizio
Vincoli
NOTA BENE: I versamenti hanno validità di 1 anno (365 giorni) dalla data di rilascio della licenza di porto di fucile. Il versamento anticipato può essere considerato valido solo se si dimostra la copertura dell’intera annualità precedente.
Ulteriori informazioni
Gli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC), istituiti ai sensi della Legge Regionale, sono strutture tecnico-amministrative autonome, preposte alla gestione della caccia programmata della fauna stanziale negli ambiti di rispettiva competenza. Il territorio del Comune di Barberino Tavarnelle è compreso nell'Ambito Territoriale di Caccia n°5 Firenze Sud.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.