Attribuzione numero civico
Dettagli
A chi è rivolto
Dai proprietari, o dall'Amministratore condominiale a ciò delegato che ha necessità di conoscere l'attribuzione o la verifica del numero civico
Descrizione
La numerazione civica è un sistema di numerazione utilizzato per identificare gli edifici lungo le strade all’interno di una città o di una zona urbana. Serve a facilitare il riconoscimento e la localizzazione di una specifica abitazione o azienda, rendendo più efficiente la consegna della posta, il lavoro dei servizi di emergenza. obbligatorio esporre la numerazione civica sia esterna che interna.
Ultimati i lavori di costruzione dei nuovi fabbricati o di ristrutturazione di quelli già esistenti, il proprietario presenta all'Ufficio Edilizia Privata la richiesta di attribuzione di numero civico.
Come fare
Per ottenere l'attribuzione della numerazione civica, nel caso di nuovi accessi nelle pubbliche vie, l'interessato deve presentare una richiesta in bollo da € 16,00, utilizzando l'apposito modulo da rilasciare all'ufficio Edilizia Privata.
Cosa serve
I documenti da allegare alla richiesta sono i seguenti:
- estratto di mappa scala 1:1000/2000/5000 con indicazione del fabbricato.
- planimetria scala 1:1000/2000/5000 del lotto, con indicazione degli accessi sulla pubblica via e degli accessi al fabbricato anche se interni alla proprietà.
Cosa si ottiene
Alla richiesta di verifica della numerazione civica segue il rilascio di un attestato nel quale viene associato il numero civico al dato catastale dell’immobile, e l’interno al subalterno catastale dell’unità immobiliare.
Tempi e scadenze
Quanto costa
Marca da bollo di € 16,00.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
D.P.R. 223/89