
Descrizione
Il Nido Melarancio è collocato in località Bustecca adiacente alla Scuola dell’infanzia e prossimo al paese.
Circondato dalle colline, il nido d’infanzia ha condizioni territoriali che consentono facilmente di vivere sia il paese che i servizi. Le fattorie e i parchi circostanti danno possibilità ai bambini di esplorazione a piedi mentre, per i genitori, il nido è di facile accesso sia a piedi che con l’auto poiché è dotato di un comodo parcheggio.
La struttura, di proprietà comunale accoglie ad oggi 51 bambini in tre gruppi sezione.
Il nido ampio e arioso al suo interno è dotato di spazi molteplici per il gioco e la quotidianità dei bambini: ingresso-vetrage, spazio della motricità condiviso tra le sezioni, uno spazio raccolto dedicato al teatro. Le sezioni sono strutturate in piccoli appartamenti con bagno, stanza del sonno adiacente una stanza spazio-laboratorio. E', inoltre, presente una stanza dedicata all’accoglienza degli adulti con funzione di biblioteca e archivio.
Sono presenti anche un ufficio e una sezione dedicata ai Servizi di cucina - sporzionamento.
Un giardino naturale e in parte arredato circonda il nido ed è direttamente accessibile dalle stanze di ogni gruppo sezione e consente esperienze di gioco ed esplorazione in ogni periodo dell’anno.
Nell’ambito dei servizi alla prima infanzia, la progettazione educativa permette di esplicitare, in modo dinamico e flessibile, i contenuti pedagogici del fare educativo, sostenendo l’intenzionalità degli educatori e del gruppo di lavoro. Progettare significa pensare, immaginare, ideare, realizzare coltivando quel pensiero creativo che valorizza le qualità individuali degli operatori, dei bambini, delle famiglie, definendo l’identità del servizio nella cornice del progetto pedagogico. La progettazione mantiene una dinamicità durante tutto l’anno in funzione di una costante osservazione attiva dei comportamenti e delle modalità relazionali, per poter così verificare le ipotesi elaborate dal gruppo, progettando nuovi percorsi e ripensando l’agire quotidiano.
Modalità di accesso
Ingresso a piano terra, accessibile a persone con disabilità
