Ufficio Sviluppo Economico
Dettagli
Competenze
L'Ufficio Sviluppo Economico è il principale riferimento per cittadini e imprese che intendono avviare un’attività produttiva. Predispone gli atti e gestisce i procedimenti amministrativi inerenti attività quali: commercio in sede fissa, commercio su area pubblica (postazioni fisse e itineranti), esercizi di somministrazione, artigianato di servizio (acconciatori ed estetisti), farmacie, agenzie d'affari, professioni del turismo, strutture ricettive, opere dell'ingegno, operatori non professionisti, noleggio con e senza conducente, distributori di carburanti, riconoscimento di tartufaie e rilascio di tesserini per la raccolta dei tartufi.
Si occupa altresì del pubblico spettacolo e degli spettacoli viaggianti, nonché delle attività temporanee di somministrazione.
Le finalità dell'Ufficio sono quelle di assicurare il miglior funzionamento delle attività amministrative rivolte alla promozione, sostegno e sviluppo di tutte le attività economiche, curando i procedimenti per il rilascio di autorizzazioni e concessioni in tutte le loro fasi e l'accettazione e il controllo delle Scia.
Provvede alla predisposizione e all’aggiornamento dei regolamenti e degli atti a valenza generale inerenti alle attività economiche soggette ad autorizzazione comunale o a segnalazione certificata di inizio attività.
Unità organizzativa genitore
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Servizi offerti
Sede principale
Palazzo Comunale - sede di Barberino Val d'Elsa
Via Cassia 49 - 50028 Barberino Tavarnelle