Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Un evento speciale a Sambuca. Tra le rive della Pesa si festeggia con il pranzo di ferragosto

Dettagli

Descrizione breve
Venerdì 15 agosto, tutti a tavola con i sapori autentici e le ricette della tradizione
Data:

14 Agosto 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
La Pro Loco della Sambuca ai fornelli
La Pro Loco della Sambuca ai fornelli

Descrizione

Barberino Tavarnelle, 14 agosto 2025

Una proposta di viaggio insolita per Ferragosto che attraversa il cuore della campagna chiantigiana, a Sambuca Val di Pesa, caratterizzato dalla biodiversità del paesaggio fluviale, dove a fare la parte del leone sono le specialità della tavola con i piatti e le gustose ricette, ideate e sperimentate con successo dal cittadino appassionato di cucina, Luca Becheroni.

Il piacere di ritrovarsi intorno alle tradizioni gastronomiche, riscoperte e rinnovate, entra in scena a Sambuca Val di Pesa, ridente località del Comune di Barberino Tavarnelle, tra le colline del Chianti, per farsi ambasciatore di sapori locali e raccontare il percorso virtuoso di un gruppo di cittadini e cittadine, appassionati volontari della Pro Loco di Sambuca, presieduta da Paolo Beni che amano la convivialità. Anche per domani lo storytelling sambuchino non rinuncia al buongusto. L’evento da non perdere è il pranzo di metà agosto, preparato e organizzato dalla Pro Loco di Sambuca nella struttura polivalente della frazione. Il menù prevede risotto ai frutti di mare, frittura di misto di pesce, dolce e gelato.

“E’ una pagina di vita di comunità che parla di cultura del buon vivere, - dichiara l’Assessore alle Tradizioni popolari locali Paolo Giuntini - sostenibile e rispettosa dell’ambiente, intessuta di valori sociali e senso di appartenenza al territorio, un’esperienza collettiva qualificata da un comune denominatore: la genuinità delle persone e il loro spirito volontario. Il viaggio nel cuore della campagna chiantigiana è un’occasione imperdibile per scoprire luoghi, tradizioni e tratti identitari del patrimonio naturalistico di Sambuca Val di Pesa, uno dei borghi più suggestivi del Chianti”.

Ultimo aggiornamento:

26/08/2025, 16:02