Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Toscana diffusa: un bando a sostegno degli esercizi di vicinato

Dettagli

Descrizione breve
Contributi per 500.000 euro per sostenere gli esercizi di vicinato
Data:

23 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Toscana diffusa_banner
Toscana diffusa_banner

Descrizione

La Regione Toscana intende sostenere la realizzazione di progetti localizzati sul proprio territorio, finalizzati a contrastare il fenomeno della desertificazione commerciale e della rarefazione dei servizi nei territori della Toscana Diffusa, attraverso il sostegno degli esercizi di vicinato cosi come definiti dalla LR 62/2018 “Codice del Commercio” (artt. 13 e 15), attraverso la concessione di agevolazioni sotto forma di un contributo in c/esercizio.

La misura prevede un contributo a fondo perduto di 3.000 euro. 
Beneficiari sono le micro imprese localizzate nei comuni della Toscana Diffusa con una superficie al di sotto dei 300 mq e le persone fisiche che si impegnano a costituire un’impresa entro 6 mesi dalla comunicazione di ammissibilità della domanda. Le imprese devono avere codice ATECO primario relativo al commercio al dettaglio. 
Sono escluse le edicole e le attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Sono previsti criteri di premialità per le imprese configurabili come empori polifunzionali (ovvero che erogano almeno due servizi presenti in questo elenco) e per le imprese localizzate nei comuni con elevata desertificazione commerciale, rilevabili da  questo elenco.

Il bando aprirà alle ore 10.00 del 3 novembre 2025 e verrà chiuso al raggiungimento delle risorse stanziate (500.000 euro)

Il bando prevede una graduatoria in cui le domande saranno ordinate dando priorità agli esercizi commerciali che sono Empori polifunzionali (esercizi che oltre alle normali attività commerciali svolgono servizi utili alla collettività) e in secondo luogo sulla base dell’indicatore di rischio di desertificazione commerciale (allegato al bando) predisposto con il supporto dell'Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana (Irpet).

Info e modalità sulla pagina dedicata -> https://www.regione.toscana.it/-/toscana-diffusa-contributi-per-il-sostegno-degli-esercizi-di-vicinato
 

Dal 27 ottobre 2025 saranno attivi gli indirizzi di posta elettronica dedicati al bando.
Per assistenza sul contenuto del bando e presentazione della domanda, scrivi a:
esercizidivicinato@sviluppo.toscana.it
Per assistenza tecnica-informatica sul sistema gestionale, scrivi a:
supportoesercizidivicinato@sviluppo.toscana.it

A cura di

Ufficio Sviluppo Economico

Gestione dei procedimenti relativi alle attività produttive, commerciali, artigianali e turistiche
Ultimo aggiornamento:

31/10/2025, 12:41