Complesso di Orti urbani di via Don Minzoni
Dettagli
A chi è rivolto
Associazionismo e volontariato, ma anche singoli cittadini
Descrizione
Il Comune di Barberino Tavarnelle ha aderito al progetto “Centomila Orti in Toscana" della Regione Toscana che prevede l'utilizzo e riqualificazione di terreni pubblici incolti per la realizzazione di orti urbani. 
Gli orti resi disponibili dall'Amministrazione Comunale, riuniscono gruppi eterogenei di persone permettendo loro non solo di coltivare i propri prodotti ma di creare anche un luogo di aggregazione e scambio culturale in cui far nascere nuove relazioni sociali.
Il “Complesso di Orti Urbani di Via Don Minzoni”, posto in Via Don Minzoni a Tavarnelle Val di Pesa è costituito da 10 appezzamenti di terreno.
Gli appezzamenti hanno una superficie di circa mq 40 ciascuno, sono dotati di presa d’acqua per l’irrigazione e possono essere coltivati solo per uso familiare.
Il complesso è stato affidato in concessione all'associazione "Ci incontriamo" con sede in Via G. Mazzini n. 2 a Tavarnelle Val di Pesa, che gestisce direttamente 3 appezzamenti attrezzati per favorire la coltivazione da parte dei membri dell'associazione.
I restanti 7 appezzamenti sono concessi a privati cittadini a seguito di avviso pubblico, sulla base di una graduatoria che resta in vigore per tutta la durata della concessione.
La graduatoria provvisoria di assegnazione è stata pubblicata il 17/10/2025, vedasi allegato.
Come fare
In base al Regolamento per l'assegnazione e l'uso degli orti del complesso di Orti Urbani di Via Don Minzoni vengono stabiliti i criteri e le modalità di gestione, le regole da rispettare, la suddivisione del numero di appezzamenti di terreno da assegnare all'associazione e ai cittadini che ne fanno richiesta con una graduatoria stabilita dall’art. 4 del Regolamento. Apposito avviso per la presentazione delle candidature viene emesso dal Gestore del complesso al momento in cui uno o più appezzamenti perdono il loro "ortista" e risultano da assegnare nuovamente.
Modalità di richiesta di affidamento per la stagione 2025-2026
Cosa serve
Modulo di richiesta di affidamento di un appezzamento di terreno adibito ad orto con allegata la fotocopia di un documento di identità, da presentare nei tempi e nei modi stabiliti nell'avviso emanato dal Gestore.
Cosa si ottiene
Un appezzamento di terreno attrezzato per favorire la coltivazione.
La conduzione dell'appezzamento è tenuta nel rispetto dei valori di solidarietà, condivisione, e volontariato benefico che hanno ispirato l'iniziativa "100.000 orti in Toscana", nell'ambito della quale è stato realizzato il complesso. Pertanto l'ortista è chiamato a sostenere le attività di aggregazione, scambio culturale e di interesse sociale del Gestore e condividere con l'Associazione almeno parte del suo raccolto a fini benefici. 
Tempi e scadenze
Per la stagione 2025-26 occorre presentare la richiesta di affidamento entro e non oltre il 13 ottobre 2025 ore 13.00
Quanto costa
Nessuno
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
