A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi intende fare domanda di matrimonio civile
Descrizione
La "Casa Comunale" per la celebrazione di matrimoni civili, prevista dall'art. 106 del codice civile, è individuata nei seguenti locali pubblici:
- Sala Consiliare via Cassia n. 49 Barberino Val d'Elsa
- Cappella di San Michele Arcangelo Cupola di Semifonte Petrognano
- Palazzo Malaspina Via del Giglio 31 San Donato in Poggio
- Piazzetta del Castello Tignano
Sono individuati inoltre come Uffici distaccati di Stato Civile:
- Ufficio separato di Stato Civile - CASTELLARE DEI SERNIGI
- Ufficio separato di Stato Civile - VILLA IL SANTO
- Ufficio separato di Stato Civile - LA CHIARA DI PRUMIANO
- Ufficio separato di Stato Civile - IL PAESE DEI CAMPANELLI
Il matrimonio civile è celebrato da un Amministratore del Comune.
Le richieste di celebrazione di matrimonio possono essere trasmesse all'Ufficio Stato Civile a partire dal 1° gennaio dell'anno in cui è prevista la celebrazione.
Al momento della prenotazione del matrimonio con l'Ufficio di Stato Civile, la coppia di futuri sposi può chiedere che la celebrazione del matrimonio sia presieduta da un altro cittadino italiano previa delega da parte del Sindaco (come previsto dal D.P.R. n. 396/2000, art. 1, comma 3).
La celebrazione dei matrimoni con la suddetta modalità può essere richiesta solo ed esclusivamente nei giorni feriali e in orario concordato con l'Ufficio di Stato Civile (escluso sabato e domenica).
L’accoglimento della richiesta è subordinato al pagamento delle tariffe stabilite.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella Delibera di Giunta Comunale n. 213 del 20.11.2025 allegata.
Come fare
Gli interessati devono recarsi all'Ufficio Servizi Demografici per richiedere le pubblicazioni di matrimonio e scegliere la location per la celebrazione.
La pubblicazione non può essere effettuata prima di 6 mesi dalla data presunta del matrimonio.
Il giorno della pubblicazione è necessaria la presenza dei due sposi, muniti di documento d'identità.
Sono necessari per entrambi gli sposi: copia integrale dell’atto di nascita, il certificato cumulativo di stato libero, residenza e cittadinanza che vengono richiesti direttamente dall’ufficio.
Dovrà essere consegnata inoltre una marca da bollo da € 16,00 se gli sposi sono residenti nello stesso Comune oppure 2 marche da bollo da € 16,00 se gli sposi sono residenti in Comuni diversi.
Per chi è già stato sposato, le copie integrali dell’atto di matrimonio o di morte, rilasciate dai Comuni in cui è stato celebrato il matrimonio o dove è deceduto il precedente coniuge, vengono richiesti direttamente dall’ufficio.
Per il matrimonio religioso gli sposi devono presentare la richiesta di pubblicazione del Parroco.
Il regime della comunione dei beni è per legge automatico.
La scelta del regime di separazione dei beni, per i matrimoni civili, va fatta all’Ufficiale di Stato Civile.
Per la separazione dei beni, dopo il matrimonio sia civile che religioso, occorre un atto stipulato davanti ad un notaio.
La pubblicazione viene pubblicata all'Albo Pretorio online per otto giorni consecutivi ed il certificato di avvenuta pubblicazione viene rilasciato dopo tre giorni dal termine della pubblicazione.
Cosa serve
La presenza dei due sposi, muniti di documento d'identità, nel giorno delle pubblicazioni.
Sono necessari per entrambi gli sposi: copia integrale dell’atto di nascita, il certificato cumulativo di stato libero, residenza e cittadinanza che vengono richiesti direttamente dall’ufficio.
1 marca da bollo da € 16,00 se gli sposi sono residenti nello stesso Comune oppure 2 marche da bollo da € 16,00 se gli sposi sono residenti in Comuni diversi.
Per chi è già stato sposato, le copie integrali dell’atto di matrimonio o di morte, rilasciate dai Comuni in cui è stato celebrato il matrimonio o dove è deceduto il precedente coniuge, vengono richiesti direttamente dall’ufficio.
Per il matrimonio religioso gli sposi devono presentare la richiesta di pubblicazione del Parroco.
Cosa si ottiene
La pubblicazione del matrimonio
La scelta della location per la celebrazione
Tempi e scadenze
La pubblicazione di matrimonio non può essere effettuata prima di 6 mesi dalla data presunta del matrimonio.
Quanto costa
Con Delibera della Giunta Comunale n. 213 del 20.11.2025 sono state aggiornate le tariffe per l'utilizzo degli spazi comunali ai fini del matrimonio civile.
SALA CONSILIARE DI VIA CASSIA 49 – BARBERINO
Entrambi o solo uno dei nubendi residenti:
- gratuito (giorni feriali)
- € 100 (sabato e festivi)
Entrambi non residenti:
- € 300 (giorni feriali)
- € 500 (sabato e festivi)
PALAZZO MALASPINA - UTILIZZO PER CELEBRAZIONE MATRIMONI
Entrambi o solo uno dei nubendi residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle:
- nei giorni feriali: € 200
- sabato e domenica € 300
Entrambi non residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle:
- nei giorni feriali: € 400
- sabato e domenica € 600
CUPOLA SAN MICHELE ARCANGELO E TEATRO “G.VERDI” MARCIALLA
Entrambi o solo uno dei nubendi residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle:
- nei giorni feriali: € 200
- sabato e festivi € 300
Entrambi non residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle:
- nei giorni feriali: € 400
- sabato e festivi € 600
UFFICI SEPARATI DI STATO CIVILE NEL COMUNE DI BARBERINO TAVARNELLE (VILLE E DIMORE STORICHE)
Entrambi o solo uno dei nubendi residenti.
- nei giorni feriali € 500
- nei giorni sabato e festivi € 600
Entrambi i nubendi non residenti.
- nei giorni feriali € 900
- nei giorni sabato e festivi € 1000
Importante: prima di procedere con il pagamento è necessario concordare con l'Ufficio Stato Civile la data del matrimonio.
Il pagamento della tariffa deve essere effettuato tramite il sistema PagoPa del Comune di Barberino Tavarnelle con accesso dal link:
La ricevuta di avvenuto versamento o di effettuato Bonifico Bancario, dovrà essere presentata almeno tre giorni prima della data stabilita per la celebrazione.
Nel caso di mancato pagamento il Comune procederà alla riscossione coattiva delle somme nelle forme di legge.
Nel caso in cui la mancata celebrazione del matrimonio sia imputabile al Comune, si provvederà alla restituzione totale della somma corrisposta.
Nessun rimborso sarà corrisposto qualora la mancata celebrazione del matrimonio sia imputabile alle parti richiedenti.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
