
Cos'è
Per l'edizione 2025 della Festa della Toscana il tema del concerto saranno gli ambienti culturali della Firenze di Pietro Leopoldo, nei quali maturò l'abolizione della pena di morte.
Presenteremo la Sinfonia in Sol maggiore KV74 composta dal giovanissimo Wolfgang Amadeus Mozart nel 1770, anno del suo primo viaggio in Italia durante il quale si esibì anche a Palazzo Pitti e alla Villa di Poggio Imperiale. Seguirà il Divertimento in Fa maggiore KV138 del 1772, anno del suo terzo viaggio in Italia.
Il pezzo forte della serata sarà la riscoperta di uno dei più importanti musicisti fiorentini dell'epoca, Luigi Pelleschi, Maestro di Cappella della SS. Annunziata, di cui proporremo in prima esecuzione moderna il Concerto per pianoforte ed orchestra in Do maggiore del 1795, che verrà eseguito dal nostro Direttore Artistico Tiziano Mealli insieme all'Orchestra dell'Accademia Malaspina diretta da Franco Pisciotta, alla cui opera si deve il recupero di questo brano, di certo degno di trovare posto nelle stagioni concertistiche.
A chi è rivolto
L'evento è rivolto a tutta la cittadinanza
Luogo
Chiesa di Santa Lucia al Borghetto
Via Borghetto n. 1 - 50028 Barberino Tavarnelle
Costo
Ingresso gratuito
Allegati
Contatti
Patrocinato da
Comune di Barberino Tavarnelle
