Concerto per il nuovo anno
Dettagli
31 Dicembre 2025
2 minuti

Descrizione
Domenica 11 gennaio 2026 ore 17.30
Concerto per il Nuovo Anno, Harmonie dei Solisti Fiorentini
Nella suggestiva Chiesa Francescana di S. Lucia al Borghetto, ci apprestiamo a salutare il nuovo anno con un appuntamento ormai consolidato: il grande concerto di musica classica, un evento che ormai è tradizione per il nostro comune.
Giunto alla sua quarta edizione, l'evento rappresenta uno dei tanti tasselli della proficua e sinergica collaborazione tra l'Associazione Amici della Musica di Tavarnelle Val di Pesa ed il Comune di Barberino Tavarnelle, un'intesa che anno dopo anno garantisce un'offerta culturale di altissimo livello per la comunità, un'occasione imperdibile per gli appassionati del genere e per tutti coloro che desiderano inaugurare con gioia il nuovo anno all'insegna dell'eccellenza musicale.
Musiche di G. Rossini, G. Verdi, G. Bizet, J. Strauss Junior
Sarà un programma musicale di grande impatto quello scelto per il concerto per il Nuovo anno, bilanciato per soddisfare sia gli appassionati d'opera che gli amanti della sinfonia, con l'esecuzione di arie tratte dalle pagine più celebri di Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi, maestri indiscussi del Bel Canto italiano e che poi sconfina nella Francia con le evocative composizioni di Georges Bizet e concludersi, in linea con la tradizione dei concerti di Capodanno, con l'eleganza di Strauss, con valzer e polke che porteranno leggerezza e gioia.
Programma musicale:
Gioachino Rossini (1792-1868) Il Barbiere di Siviglia, Ouverture
Giuseppe Verdi (1813-1901) Nabucco, Sinfonia
Gioachino Rossini (1792-1868) L'Italiana in Algeri, Ouverture
Georges Bizet (1838-1875) Carmen, Suite, Toreador, Habanera, Les dragons d’Alcala, Seguidilla. Intermezzo, Aragonaise, Chanson du toreador
Johann Strauss Jr. (1825 -1899) Frühlingsstimmen, Valzer
Trisch Trasch, polka
Trascrizioni di Mario Bruno
I SOLISTI FIORENTINI
https://www.instagram.com/solistifiorentini/
è un gruppo nato all'interno dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino su ispirazione del Maestro Riccardo Muti e di Salvatore Villani, primo contrabbasso dell’orchestra, col fine di proporre programmi dagli organici variabili.
Nel 1981 I Solisti Fiorentini si sono costituiti in complesso autonomo e per più di venti anni hanno svolto un'intensa attività sia nel campo della musica da camera, sia in quella orchestrale, arrivando persino a costituire un'orchestra di 45 elementi, diretta fra gli altri da Muti, Mehta, Chung.
Nel 2023 Renzo Pelli e Giovanni Riccucci, che facevano parte del nucleo originario, hanno deciso di raccogliere questa eredità, in modo di poter proporre, insieme a vecchi e giovani amici, concerti cameristici in linea con la programmazione originaria.
Il gruppo di fiati che si esibirà Domenica 11 gennaio 2026 è diretto da Mario Bruno, già cornista dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, e autore delle trascrizioni che verranno eseguite.
https://www.ilsaxofonoitaliano.it/artisti/bruno-mario/
Renzo Pelli, flauto
Fabrizio Oriani, oboe
Gianluca Tassinari, oboe
Giovanni Riccucci, clarinetto
Iacopo Carosella, clarinetto
Paolo Faggi, corno
Giacomo Riccucci, corno
Lorenzo Bettini, fagotto
Filippo Riccucci, fagotto
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

