Settimana della Memoria 2026
Dettagli
22 Gennaio 2026
2 minuti

Descrizione
In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Barberino Tavarnelle, in collaborazione con le associazioni locali, presenta un ricco calendario di eventi per non dimenticare le vittime dell’Olocausto e riflettere sui valori della pace e della solidarietà.
Il programma degli eventi
Sabato 24 gennaio
Ore 17.30 | Cinema Olimpia (Tavarnelle): Incontro:
"Fra Storia e Memoria: Radio CORA - Gruppo Bocci".
A seguire, visita del Museo della Radio con un'esposizione unica di ricevitori radio costruiti nei campi di prigionia.
Martedì 27 gennaio – Giorno della Memoria
Ore 10.30 | Cinema Olimpia: Proiezione del film "Il dono più prezioso" di Michel Hazanavicius, riservato agli studenti dell'IC Don Milani.
Ore 21.30 | Biblioteca Comunale E. Balducci: "Il nero latte dell’alba – La memoria del presente". Testi a cura di Massimo Salvianti, musiche eseguite da Emiliano Benassai.
Mercoledì 28 gennaio
Ore 17.30 | Biblioteca Comunale E. Balducci: Presentazione del libro "Occhi di Marrone" di Iacopo Maccioni (Giovane Holden Edizioni).
Ore 21.30 | Cinema Olimpia: Proiezione del film "Il dono più prezioso" di Michel Hazanavicius (aperto a tutta la cittadinanza).
Giovedì 29 gennaio
Ore 21.00 | Cinema Olimpia: "Concerto per la Pace", a cura degli allievi e insegnanti delle Officine Creative del Chianti.
Venerdì 30 gennaio
Ore 19.30 | Circolo Ricreativo Culturale La Rampa: "Cena con ANED".
Conoscere l'Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Sterminio Nazisti ed entrare a farne parte. L'evento è curato dalla Consulta Giovani Barberino Tavarnelle.
Iniziative per le Scuole
Oltre agli eventi aperti al pubblico, nei giorni 19, 26 e 30 gennaio, tutte le classi terze della scuola secondaria "Il Passignano" si recheranno in visita al Museo della Deportazione di Figline di Prato (Gavinana), per un percorso di formazione e consapevolezza storica.

