Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Contributi ad associazioni ed enti del Terzo Settore

Servizio attivo

Dettagli

Il Comune di Barberino Tavarnelle sostiene l’attività ordinaria annuale o iniziative promosse dalle associazioni o Enti del Terzo Settore.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda:

  • enti del Terzo Settore come definiti dall’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017;

  • onlus iscritte nell’apposito registro nazionale tenuto dall’Agenzia delle Entrate, nelle more dell’entrata in vigore delle disposizioni fiscali recate dal Titolo X del D. Lgs. 117/2017;

  • associazioni, fondazioni e altri enti a carattere privato che senza fine di lucro svolgono attività di interesse generale ai sensi dell’art. 118 comma 4 della Costituzione, ancorché non iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;

  • enti di promozione sportiva, federazioni nazionali, regionali e locali, associazioni e società sportive dilettantistiche e società sportive senza fini di lucro iscritte al CONI/CIP.

Descrizione

Il Comune di Barberino Tavarnelle può sostenere l’attività ordinaria annuale o iniziative promosse dalle associazioni o Enti del Terzo Settore attraverso:

  • la concessione di contributi in denaro;
  • l’attribuzione di vantaggi economici indiretti, cioè benefici diversi dall'erogazione in denaro come per esempio l’utilizzo di sedi, sale, immobili, strutture, strumenti beni ed attrezzature di proprietà o nella disponibilità del Comune o vantaggi di altro genere.

Come fare

La richiesta deve essere presentata al Settore comunale competente utilizzando i modelli messi disponibili in allegato.
In caso di iniziativa/manifestazione specifica, la richiesta deve essere trasmessa all'Amministrazione Comunale almeno 15 giorni prima della data di svolgimento.

La richiesta deve contenere:

  • modulo di richiesta contributo economico/vantaggio economico indiretto
  • relazione sulle caratteristiche principali e obiettivi dell'attività/iniziativa
  • quadro economico previsionale dell'attività/iniziativa da cui risultino a preventivo le entrate e le uscite previste 

Tutta la documentazione deve essere formata dal legale rappresentante del soggetto richiedente ed è resa ai sensi degli art. 46 e 47 DPR 445/2000.

La richiesta può essere trasmessa:

  • per pec all'indirizzo barberinotavarnelle@postacert.toscana.it
  • per e-mail a urp@barberinotavarnelle.it
  • per posta all'indirizzo Comune di Barberino Tavarnelle Piazza Matteotti n. 39 50028 Barberino Tavarnelle
  • a mano all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in orario di apertura (da lunedì a venerdì 8:30 - 13:00 - martedì e giovedì anche 15:30 - 18:00)

Cosa serve

Per l'erogazione del contributo è necessario produrre la seguente documentazione:

  • modello di rendicontazione contenente le dichiarazioni sostitutive rese dal legale rappresentante relative alla realizzazione dell'attività/progetto 

  • relazione sullo svolgimento dell’attività/iniziativa sottoscritta dal legale rappresentate (allegato 1)

  • rendiconto consuntivo dell’esercizio annuale/iniziativa, distinto per singole voci di entrata e di spesa sottoscritto dal legale rappresentate (allegato 2)

  • verbale assemblea dei soci/consiglio direttivo di approvazione del rendiconto consuntivo dell’esercizio annuale sottoscritto da legale rappresentante e segretario

  • copia delle fatture e dei documenti  di spesa inerenti la realizzazione dell’attività/iniziativa riferiti alle voci inserite nel rendiconto consuntivo

  • copia bonifici o attestazioni di pagamento di spesa presentati (quietanze)

Cosa si ottiene

L'erogazione del contributo richiesto/vantaggio economico richiesto, se approvata.

Tempi e scadenze

30
giorni
dalla richiesta

Procedure collegate all'esito

L’Ufficio verifica la regolarità della domanda e la completezza della documentazione presentata.
Nel caso di domanda irregolare o incompleta, le integrazioni dovranno essere trasmesse entro 15 giorni.
La Giunta Comunale delibera in merito all’assegnazione dei benefici tenuto conto dei criteri indicati nel "Regolamento comunale per la concessione di contributi e vantaggi economici ai sensi dell'art. 12 L. 241/1990 e sulle forme di collaborazione con l'associazionismo e con i soggetti del terzo settore", nel limite degli stanziamenti di bilancio.

I beneficiari sono tenuti ad evidenziare il contributo dl Comune di Barberino Tavarnelle in tutte le forme di comunicazione e divulgazione dell'iniziativa attraverso l'apposizione dello stemma comunale con la dicitura “Con il contributo del Comune di Barberino Tavarnelle”.
La bozza di tutto il materiale promozionale deve essere preventivamente trasmessa all'Ufficio comunale competente per l’approvazione.
L’utilizzo dello stemma comunale deve avvenire nelle modalità previste dal Manuale di identità visiva del Comune di Barberino Tavarnelle.
Se richiesto, il beneficiario del patrocinio potrà servirsi degli strumenti di comunicazione istituzionale messi a disposizione dall’Amministrazione (sito web, canali social, newsletter, comunicati stampa, altri canali comunicativi) per la promozione dell'evento.

L’erogazione del contributo avviene ad attività/iniziativa conclusa a seguito di presentazione di:

  • modello di rendicontazione contenente le dichiarazioni sostitutive rese dal legale rappresentante relative alla realizzazione dell'attività/progetto 

  • relazione sullo svolgimento dell’attività/iniziativa sottoscritta dal legale rappresentate (allegato 1)

  • rendiconto consuntivo dell’esercizio annuale/iniziativa, distinto per singole voci di entrata e di spesa sottoscritto dal legale rappresentate (allegato 2)

  • verbale assemblea dei soci/consiglio direttivo di approvazione del rendiconto consuntivo dell’esercizio annuale sottoscritto da legale rappresentante e segretario

  • copia delle fatture e dei documenti  di spesa inerenti la realizzazione dell’attività/iniziativa riferiti alle voci inserite nel rendiconto consuntivo

  • copia bonifici o attestazioni di pagamento di spesa presentati (quietanze)

Nel caso di devoluzione degli utili in beneficenza: nel modello dovrà essere compilata apposita dichiarazione  dell’avvenuto versamento nei confronti dei soggetti destinatari.
Nel caso di rendiconti economici  per attività annuale che presentano un avanzo di gestione: nel modello dovrà essere compilata apposita dichiarazione di impegno all’utilizzo degli utili per il perseguimento di finalità di utilità sociali a beneficio della comunità e del territorio del Comune di Barberino Tavarnelle.
La rendicontazione deve essere presentata entro 180 giorni dalla fine dell’attività/iniziativa.

Una volta completate le verifiche sulla correttezza della documentazione presentata, l’Ufficio procede all’erogazione del contributo concesso.
 

Contatti

Angela Mori tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Francesca Rosi tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Francesca Rosi e-mail

Normativa di riferimento

L. 241/1990
Regolamento Comunale per la concessione di contributi e vantaggi economici ai sensi dell'art. 12 L. 241/1990 e sulle forme di collaborazione con l'associazionismo e con i soggetti del terzo settore 

Schede collegate

Patrocinio comunale

Il patrocinio è una forma di adesione e sostegno da parte del Comune ad iniziative e manifestazioni valutate positivamente nei contenuti e ritenute meritevoli per le loro finalità

Utilizzo stemma comunale

Lo stemma comunale è il segno distintivo della personalità giuridica dell’Ente e contraddistingue l’immagine dell’Amministrazione nell’esercizio delle attività istituzionali.
Ultimo aggiornamento:

05/06/2024, 13:21